Guardie e Ladri [Dalnegro]
Gauss
2007-05-20 14:59:28 UTC
Ciao,
con non poche difficoltà sto provando a reperire le regole di "Guardie e
Ladri", un gioco di carte di Dalnegro.
A dire il vero mi manca anche la carta prigione, ma quella posso
"recuperarla" con una complicata scansione della scatola del gioco e delle
fantasiose manovre di ricostruzione prospettica con Photoshop.
Conoscete qualche sito in cui posso trovare le regole?
Qualcuno possiede il gioco e potrebbe scrivermele?
Per cortesia ... aiutatemiiiiiiiiiiiii

Grazie
Nand
2007-05-20 16:02:58 UTC
Post by Gauss
[...]
Non ho il gioco, ma ti posso riportare da Pergioco questa descrizione delle
regole:

Il poliziotto inizia il gioco sistemando al centro del tavolo la prigione;
il mazzo viene poi mescolato e ogni giocatore riceve quattro carte; tocca
quindi al bandito sistemare una delle sue carte, lato lungo contro lato
lungo o lato corto contro lato corto, vicino alla carta prigione. Il primo
segmento della via di fuga viene così tracciato. Il poliziotto cerca di
ostacolare l'avversario, (con una carta che preveda ad esempio un tratto di
strada ad anello) e si prosegue fino a esaurire le prime otto carte, quattro
per parte. Poi, nuova distribuzione e nuove calate: inevitabilmente,
qualcuno sarà costretto a giocare una carta con i triangoli (posizione auto
evasi o posti di blocco). Nel primo caso (rosso) si mette sulla carta un'auto
rossa: qui c'è un evaso che dovrà mantenersi aperta una via di fuga a tutti
i costi. Nel secondo caso (blu) sulla carta viene sistemata un'auto dello
stesso colore: è un posto di blocco, che chiuderà tutte le strade passanti
per quel punto. Vincono gli evasi se riescono a scappare in quattro o più;
la legge trionfa se blocca più di tre fuggiaschi; partita patta se la fuga
riesce solo a tre banditi. Le pedine, una volta sistemate non si muovono
più; la fuga riesce quando dalla posizione di un'auto rossa parte una strada
che arriva al limite del campo di gioco rappresentato dalle carte senza
essere ostacolata da un'auto blu.
--
Ciao,
http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html
Fra
2007-05-20 22:35:40 UTC
Post by Gauss
[...]
Se non ti basta la descrizione di Nand posso scansionartele, anche la carta
prigione se vuoi.
Ciao
Gauss
2007-05-20 23:48:21 UTC
Post by Fra
Se non ti basta la descrizione di Nand posso scansionartele, anche la carta
prigione se vuoi.
Non speravo tanto (non è vero ci speravo:))) Se puoi farlo mi renderesti una
grossa cortesia. Ho caercato disperatamente sul web ma con nessun successo.
Ho scoperto che ne esiste una versione in lingua tedesca, ma nulla sulle
regole ufficiali o immagini utili da poter usare.
Grazie ancora per la tua cortesia e disponibilità.
Fra
Ehm... se mi indichi dove mandartele.....
Gauss
2007-05-21 11:47:46 UTC
Post by Fra
Ehm... se mi indichi dove mandartele.....
:)

ho un solo cervello, e funziona poco e male :)

Questo è l'indirizzo e.mail:
giocolab W virgilio.it

ovviamente togli gli spazi e considera la W una @

GRAZIEEEEEEE
Gauss
2007-05-22 11:35:47 UTC
Post by Fra
Ehm... se mi indichi dove mandartele.....
GRAZIE DAVVERO TANTISSIMO per la cortesia e disponibilità che mi hai
dimostrato.Grazie. Spero di far buon uso del materiale che mi hai spedito e
di poter fare prestissimo una partita. Ancora, veramente, grazie!