gioco di carte a info perfetta: quale strategia?
multivac85
2011-11-17 20:10:35 UTC
Salve a tutti, sono un appassionato dilettante dei giochi da tavolo
astratti più vari, stile scacchi, go, hex e simili e mi chiedevo se
esistessero giochi equivalenti a informazione perfetta (ovvero ogni
informazione sul gioco è conosciuta da tutti i giocatori e non ci sono
elementi casuali durante il gioco - a inizio gioco può esserci al
massimo una posizione iniziale casuale, vedi gli scacchi960 di
Fischer) basati sulle normali carte da gioco.

Ne ho trovati nelle mie ricerche almeno tre: uno, il più noto, è
Eleusis di Robert Abbott, basato sull'induzione, che ho giocato varie
volte e che trovo eccellente, le regole in italiano le trovate qua
http://www.claudiovianini.com/ELEUSIS/REGOLE.HTML ad esempio. Il
secondo un po' meno noto, si chiama Svoyi Koziri è un gioco di presa
inventato da un matematico russo e le regole le trovate qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Svoyi_Koziri, che comunque trovo
abbastanza complesso da giocare, l'ho provato solo due volte, magari
proverò a giocarlo la prossima volta con un mazzo con numero di carte
più piccolo.

Il terzo che ho trovato è tra i più semplici giochi di carte che ho
trovato e mi stupisco che non sia stato conosciuto e provato al di
fuori degli studiosi di matematica e informatica: si chiama Whistette
ed è stato "inventato" dallo scacchista Lasker nel 1929, ecco due
abstract di studi scientifici che ne espongono in breve le regole:
http://www.springerlink.com/content/p8j202484g679322/ e
http://www.springerlink.com/content/p1p0q4671u716754/

Riassumo in breve le regole: ci sono un numero 2n di carte, (ognuna
porta un valore da 1 a 2n) e si distribuiscono n carte al giocatore A
e n al giocatore B, inizia A e cala una carta, B ne cala un altra e
chi ha calato la carta con valore maggiore ottiene una presa e inizia
per primo a calare la prossima carta. giocate tutte le carte A e B
fanno una nuova mano in cui A ha la carte che all'inizio della prima
mano aveva B e viceversa e questa volta è B a iniziare. Vince chi alla
fine ha ottenuto più prese. Per giocare con un mazzo di carte normali
francesi per convenzione si può giocare con due semi di cuori e quadri
da 13 carte ciascuno in cui le carte di cuori valgono da 1 a 13 punti
e le carte di quadri valgono da 14 a 26 e perciò ogni carta di quadri
batte ogni carta di cuori.

Per il momento non ho ancora provato questo gioco, vi consiglio di
farlo, con numero anche più piccolo o più grande di carte, i
matematici che ho citato sopra non hanno ancora trovato una strategia
che possa risolvere il gioco portando a capire se uno dei due
giocatori ha una strategia vincente o se entrambi hanno una strategia
per pattare (come è per ogni gioco a informazione perfetta, dal tris
al go, anche se tale strategia può essere inconoscibile). se poi avete
altri giochi di carte a informazione perfetta, fate sapere volentieri,
non importa se poi è più leggero passare le serate giocose affidandosi
più alla dea bendata che al libero volere della potenza (per chi ce
l'ha abbastanza) della mente.

Ciao.
chiacchiere
2011-11-18 09:59:46 UTC
Post by multivac85
Salve a tutti, sono un appassionato dilettante dei giochi da tavolo
astratti più vari, stile scacchi, go, hex e simili e mi chiedevo se
esistessero giochi equivalenti a informazione perfetta
davvero molto interessante questo thread, spero che in molti siano in
grado di risponderti
a me viene in mente il Mancala africano una famiglia di giochi di
strategia di origine lontana nel tempo
che si gioca con delle biglie (i semi) e due o più file file di
buche
http://it.wikipedia.org/wiki/Mancala
in estrema sintesi:
I giocatori muovono a turno. La dinamica generale della mossa, che
viene detta semina, consiste nel prelevare tutti i pezzi presenti in
una certa casa (di solito scelta fra quelle di proprietà del giocatore
e occupate da un certo numero minimo di pezzi), e depositarli nelle
case adiacenti, uno per casa. Se la semina non si conclude nella fila
in cui ha avuto inizio, essa prosegue in un'altra fila, tipicamente
descrivendo un movimento circolare antiorario. Così, una semina
procede generalmente verso destra nella fila più vicina al giocatore
e, arrivata al termine della fila, prosegue nella fila adiacente da
destra verso sinistra.
La semina può essere semplice, ovvero concludersi con l'ultimo pezzo
deposto in una casa, oppure a staffetta. In quest'ultimo caso se
l'ultimo pezzo viene deposto in una casa già occupata, il giocatore
preleva immediatamente il contenuto di tale casa e prosegue la semina
con i pezzi raccolti; il procedimento può ripetersi.
Lo scopo del gioco è solitamente quello di catturare più pezzi
dell'avversario, o mettere l'avversario nella condizione di non avere
più alcuna mossa legale a disposizione (per esempio perché tutte le
sue case sono vuote o non contengono il numero minimo di pezzi
richiesto per iniziare una semina).
Quando il gioco termina perché tutte le case di un giocatore sono
vuote, si parla di carestia.
L'ho provato in famiglia, è semplice e divertente

ciao

Paolo

ps
non ho capito quando finisce il gioco del Whistette
multivac85
2011-11-18 10:38:32 UTC
Post by chiacchiere
Post by multivac85
[...]
Ciao!
Anche il mancala è un interessantissimo gioco (anzi, famiglia di
giochi) a informazione perfetta poco conosciuto dalle nostre parti
(anche se bisognerebbe dire che la cultura ludica in Italia è ben poco
sviluppata a confronto di altri paesi europei), la prima volta che ho
conosciuto questo tipo di gioco è stato in una versione per cellulare
nokia chiamata "bantumi", non ricordo se le regole erano come le tue o
leggermente diverse. Per la cronaca uno di questi membri della
famiglia del mancala, l'awari è stato "risolto" dai computer (vedi qui
http://ticc.uvt.nl/icga/journal/contents/awari.pdf ) scoprendo che a
gioco migliore entrambi i giocatori pareggieranno sempre.
Post by chiacchiere
ps
non ho capito quando finisce il gioco del Whistette
Il Whistette finisce dopo la seconda mano (quella in cui i giocatori
si scambiano le carte che ciascuno aveva nella mano di prima
all'inizio), quando i giocatori hanno giocato tutte le loro carte, e
contando il totale di prese compiute da ciascuno in tutte le due mani,
si decide che il vincitore è quello con più prese. In pratica questo
gioco è un' "astrattizzazione" dei giochi della famiglia del Whist
(antenato del bridge), astrattizzazione che lo fa un gioco a
informazione perfetta (entrambi i giocatori conoscono tutte le carte e
possibili mosse dell'avversario).

Ciao.

Ciao.
Matteo Perlini
2011-11-18 11:48:34 UTC
Post by multivac85
[...]
Molto interessante, sopratutto ti ringrazio per avermi segnalato
Wishtette, sembra un piccolo gioiellino. ;-)

Io invece ti segnalo il gioco Mate: http://boardgamegeek.com/boardgame/19253/mate
multivac85
2011-11-18 18:36:50 UTC
Post by Matteo Perlini
Post by multivac85
[...]
Interessante, anche questo Mate, in comune con Whistette, oltre ad
essere un gioco di carte ad informazione perfetta, anch'esso si basa
sulle prese. Lo hai provato? Whistette nella sua iper-semplicità mi
sembra un "gioiellino" più dal punto di vista informatico-matematico
di chi lo studia che dal punto di vista del gioco (che comunque non ho
ancora provato, magari stasera provo a fare una partita...)

Ho comunque l'impressione che il Whistette a gioco perfetto tenda al
pareggio, (in teoria se tutti e due i giocatori trovano il modo
migliore di massimizzare il risultato alla fine si pareggiano i punti
nelle due mani, che teoricamente dovrebbero tendere, con gioco
perfetto a uguale punteggio per i due giocatori, ma è solo una mia
congettura). Il pareggio è super-certo nella malaugurata probabilità
che il mazzo venga smazzato in due parti una per il giocatore A con i
punteggi da 1 a 13 e l'altro per il giocatore B da 14 a 26. Esercizio
matematico per chi ne ha voglia: in quanti modi si possono combinare
le 26 carte nei due mazzetti da 13? E quali di essi hanno un buon
equilibrio fra carte di cuori (minori di 14) e di quadri (uguali o
maggiori di 14)? Va beh, questo è più per matematici per giocatori...
Un'altro bell'esercizio più piacevole sarebbe quello di fare un
programma per computer per questo gioco, data la sua semplicità. Io
non ho però queste competenze di programmazione, se qualcuno ne ha può
provare questo esercizietto nel tempo libero.

Ciao.
Matteo Perlini
2011-11-21 08:47:40 UTC
Post by multivac85
[...]
No, non ho provato Mate. Facci sapere le tue impressioni quanto riesci
a provare uno dei due. ;-)
Post by multivac85
[...]
Per la ragione che tu porti, mi pare certo il pareggio a gioco
perfetto.
Post by multivac85
Esercizio matematico per chi ne ha voglia: in quanti modi si possono combinare
le 26 carte nei due mazzetti da 13?
Sono 10400600?
Post by multivac85
E quali di essi hanno un buon
equilibrio fra carte di cuori (minori di 14) e di quadri (uguali o
maggiori di 14)?
Cosa intendi per "buon equilibrio"?
Intendi un programmino che gioca contro un essere umano?
multivac85
2011-11-21 10:25:19 UTC
Post by Matteo Perlini
Post by multivac85
Esercizio matematico per chi ne ha voglia: in quanti modi si possono combinare
le 26 carte nei due mazzetti da 13?
Sono 10400600?
Io l'esercizio non l'avevo ancora fatto, comunque il numero mi sembra
plausibile.
Post by Matteo Perlini
Post by multivac85
E quali di essi hanno un buon
equilibrio fra carte di cuori (minori di 14) e di quadri (uguali o
maggiori di 14)?
Cosa intendi per "buon equilibrio"?
Intendo dire quali delle smazzate hanno un numero di carte che non sia
troppo sbilanciato, ad esempio il caso limite che in una smazzata il
giocatore A abbia tutte le carte di cuori e il B tutte le carte di
quadri porta a far sì che il pareggio sia inevitabile, in qualsiasi
modo i giocatori vogliano giocare, più che fare esercizi matematici
comunque bisognerebbe provare empiricamente a fare qualche giocata per
vedere quanto è probabile questo caso in cui le carte che ha in mano
un giocatore sono tutte o quasi prese sicure dell'altro giocatore.
Post by Matteo Perlini
Post by multivac85
[...]
Esatto, mi sembra un esercizio interessante, per vedere le capacità
del programma contro un umano.

Ciao.
Matteo Perlini
2011-11-21 10:44:35 UTC
Post by multivac85
Post by Matteo Perlini
Post by multivac85
[...]
Avevo capito il concetto generale. Il fatto è che servirebbe una
definizione formale di "buon equilibrio". :-)
Comunque credo che in generale le mani siano sufficientemente
equilibrate.
Post by multivac85
Post by Matteo Perlini
Post by multivac85
[...]
Il problema è che per sviluppare una AI per il gioco si dovrebbe già
disporre di alcuni "buoni principi di gioco" da implementare. Ma per
ora le mie conoscenze/abilità di strategia del gioco sono pari a
zero. ;-)
Matteo Perlini
2011-11-22 14:57:02 UTC
Come da titolo: quale strategia?

Qualcuno riesce trovare (non dico una strategia vincente formalmente
definita ma almeno) dei principi euristici per aumentare le
probabilità di vittoria nel gioco del Whistette?
multivac85
2011-11-22 19:21:23 UTC
Post by Matteo Perlini
Come da titolo: quale strategia?
Qualcuno riesce trovare (non dico una strategia vincente formalmente
definita ma almeno) dei principi euristici per aumentare le
probabilità di vittoria nel gioco del Whistette?
Parlo senza ancora aver provato questo gioco con esperti, però,
sapendo che il gioco è una derivazione "astratta" del whist, potresti
trarre spunto dalle strategie dei giochi di tale famiglia (a cui
appartiene il famoso bridge) qui http://www.whistonline.net/ita/whist_strategie.html
ci sono dei suggerimenti che, togliendo la particolarità dovute alla
presenza di due coppie di giocatori e all'informazione non perfetta,
magari se conosci giocatori di whist e di bridge, loro ti suggeriranno
magari anche di più...

Ciao.