Autori di giochiiiii.... battete un colpo!!!
Noctua Cojuntas
2004-04-13 11:45:42 UTC
Ciao volevo segnalarvi la lodevole iniziativa della raccolta delle
bio-ludografie degli autori di giochi (sì, è un'altro db ma non l'ho
messo su io stavolta eh)
allora per il momento contiene solo informazioni sul Warangelo nazionale
e Pier Giorgio Paglia

e gli altri? Fatevi sentire! Emanulele Ornella, Angiolillo, Piero Cioni,
Francesco Rottae chi mi dimentico? Battete un colpo su

http://www.ludoland.org/modules.php?name=Reviews

Per popolare il bel lavro dei LOS GRANDES che penso meriti uno spazio
nel portale IHG (vado ad uploadare)

Giorgia

..

che ieri ha versato la cocacola nel bicchiere del perudo, oh, l'ho detto
così Richard e Sil non possono sbugiardarmi con qualche post
imbarazzante come si erano ripromessi di fare ;)
Francesco Rotta
Francesco Rotta
Francesco Rotta
2004-04-13 21:10:30 UTC
"Noctua Cojuntas"

olè ^__^
http://tinyurl.co.uk/rwht

Hanno fatto veramente un ottimo lavoro ! velocemente e bene (non so neanche
come abbiano fatto) forse bgg !?! bah

Francesco
Angelo Porazzi
2004-04-13 22:07:32 UTC
Post by Noctua Cojuntas
[...]
Ciao a tutti gli IHGers, benritrovati dopo la Pasquetta (S.Angelo)!8).
Ringrazio Giorgia per la segnalazione della ludobioagrafia e i Los
Grandes per l' idea e la realizzazione sul loro sito!
Fantastico il Frankestein tratto dall'angolo in basso di PeaceBowl:)
Riporto il testo "letto e approvato" con alcune aggiunte (una alle
affiliazioni: Citta' del Gioco aggiornabile anche sull' Anagrafe),
links, qualche citazione (la Tana dei Goblins per me e' doverosa
poiche' ha aiutato moltissimo a far conoscer i miei giochi
raccogliendo le vostre recensioni) e qualche correzione (date di
pubblicazione e premi: PeaceBowl non ha vinto il Giocabolario: e'
stato secondo dietro a Puerto Rico proprio dopo LuccaGames 2003, come
riportato sul mio sito).
Ho aggiunto alle premiazioni di Warangel anche la targa di AcquiComics
2001 per ricordare l' ottimo lavoro di organizzazione e divulgazione
del gioco di Tommaso Percivale e dei tanti organizzatori di convention
e fiere che si danno da fare.
Per l' iniziativa, il bellissimo testo e stile del report, ringrazio i
Los Grandes che spero di conoscere a qualche fiera e ringrazio la
Giorgia per avermelo spedito:)
Ciao, a GiocaModena:)
Angelo

COGNOME Porazzi NOME Angelo CLASSE 1964 VIVE A Milano STATO CIVILE
Sposato, ha 3 figlie AFFILIAZIONI
Ludoteca "La Citta' del Gioco" ogni giovedi' sera
Newsgroup it.hobby.giochi
Distributori:
- Hasbro Italy (Warangel Card Game)
- Nexus
- GamesBusters
- KDS (Warangel 2000 - PeaceBowl)
- PERGIOCO (PeaceBowl)

E' FAMOSO X Warangel 2000, PeaceBowl

CONTATTI
www.warangel.it
***@tin.it <http://www.ludoland.org/***@tin.it>
http://xoomer.virgilio.it/aporaz/

BIOGRAFIA
La storia di Angelo Porazzi - in arte Warangelo - merita di essere
raccontata. Oggi Angelo è autore, illustratore, produttore, promotore
e diffusore di tutti i giochi con il logo Warangel, ma in principio
era - ed è tutt'ora - illustratore e grafico pubblicitario.
Un giorno, la sua passione per i wargames e per il fantasy - galeotto
fu Zargo's Lords! - lo spinse a creare un gioco tutto suo.
Warangel appare all'inizio in edicola, distribuito da Hobby&Work,
nell'estate del 1996: come Angelo stesso ha affermato, la
distribuzione in edicola ha avuto un'importanza fondamentale, perchè
ha permesso che tante persone in un tempo relativamente breve
conoscessero il gioco. Ma Angelo non si ferma: produce interamente da
sè le prime scatole e inizia il viaggio, di manifestazione in
manifestazione, di fiera in fiera, di ludoteca in ludoteca: si siede
al tavolo, spiega il gioco; Warangel inizia a comparire sugli scaffali
di negozi specializzati .
Poi arriva il 2000...Nel 2000, Warangel vince ben tre premi, fra cui
il Best of Show a Lucca Games come Miglior Gioco Italiano.
Da allora è tutto un successo: il gioco attira l'attenzione della
Hasbro, che nel 2002 inizia a distribuire il Warangel Card Game
(ideato nel 2001 e quindi già mostrato e apprezzato alle Conventions),
un gioco di carte semplice e accessibile a tutti con l'anima di
Warangel!
Per la storia, Warangel Card Game e' stato il primo gioco totalmente
autoprodotto in Italia ad andare sugli scaffali della Grande
Distribuzione.
Grazie alla presenza al Salone del Giocattolo di Milano 2001, le
illustrazioni di Warangel sono state viste e scelte dall' ufficio
grafico delle Cartiere Paolo Pigna, sicchè dal 2002 è possibile
acquistare quaderni e accessori scolastici con le illustrazioni di
Warangel.

Oggi Warangel è arrivato a 10 generazioni ed è conosciuto in tutto il
mondo. Dal 2003 divide la gloria con PeaceBowl, un gioco che in poco
tempo è diventato amatissimo, piazzandosi tra i migliori giochi del
2003 su Giocabolario, e che continua a ricevere recensioni, molte
sulla Tana dei Goblins (il primo sito in Italia di recensioni ludiche)
o sul sito internazionale BoardGameGeek.
http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=295
http://www.boardgamegeek.com/viewitem.php3?gameid=5575

Il ruolo di Angelo nel mondo ludico non è solo quello di Game
Designer: è uno dei più attivi promotori della diffusione della
cultura del gioco in Italia, con la sua presenza alle varie
Conventions e sul newsgroup it.hobby.giochi, dove cerca di favorire il
contatto tra i giocatori di tutta la penisola. Da una sua idea e dalle
mani di Giorgia Pandolfo, Noctua su Ludoland, è nato l'Anagrafe degli
IHGers, il database che raccoglie informazioni su tutti gli avventori
del newsgroup.
Questa la scheda di Angelo sull'Anagrafe degli IHGers
<http://www.quattrostelle.it/giorgia/ihg/scheda.asp?anagrafica=14> .
Il 2004 vedrà giocatori di tutta Italia contendersi il 1° posto ai
tornei del Warangel-PeaceBowl Tour. Il resto è il futuro e si
prospetta luminoso...

Curiosità: i giochi preferiti di Angelo sono: Zargo's Lords (il gioco
che ha "ispirato" Warangel), Kings and Things, Heroquest, Starquest,
Bloodbowl, Giocagoal, Poker... e naturalmente Warangel e PeaceBowl!

Potete leggere un'altra biografia di Angelo Porazzi su Kidultgame.it
<http://www.kidultgame.it/it/homepage.htm?http://www.kidultgame.it/KidultGameMagazine/testih/Parole/A_PorazziBiografia.htm>

LUDOGRAFIA
1996 WARANGEL gioco a fascicoli prodotto e distribuito da Hobby & Work
1998 DODECAEDRON gioco in busta autoprodotto
1998 WARBEAST gioco in scatola autoprodotto
2000 WARANGEL 2000 gioco in scatola autoprodotto
2001 WARANGEL CARD GAME autoprodotto, distribuito da HASBRO Italy
2002 WARANGEL GRAAL gioco in busta autoprodotto
2003 PECEBOWL gioco in scatola autoprodotto

RICONOSCIMENTI WARANGEL 2000
Miglior Gioco da Tavolo Italiano a Ludex 2000 Bologna
BEST of SHOW a Lucca Games 2000: Miglior Gioco Italiano
Miglior Wargame Fantasy Italiano a MilanoGames 2000
Miglior Gioco Autoprodotto ad AcquiComics 2001

Per vedere le schede complete di tutti i giochi di Angelo con foto e
descrizioni, questo e' il suo sito ufficiale:
www.warangel.it
angiolillo
2004-04-14 14:25:24 UTC
Post by Noctua Cojuntas
e gli altri? Fatevi sentire! Emanulele Ornella, Angiolillo, Piero Cioni,
Francesco Rottae chi mi dimentico? Battete un colpo su
http://www.ludoland.org/modules.php?name=Reviews
Ogni suo desiderio è un ordine, milady.
Post by Noctua Cojuntas
che ieri ha versato la cocacola nel bicchiere del perudo, oh, l'ho detto
così Richard e Sil non possono sbugiardarmi con qualche post
imbarazzante come si erano ripromessi di fare ;)
Ognuno ha le sue piccole manie. C'è chi beve champagne nelle scarpe
delle ballerine e chi, come te, usa i dadi del Perudo come cubetti di
ghiaccio. Chi siamo noi per giudicare questi piccoli vezzi?

Salutoni e grazie di tutto,

Andrea
angiolillo
2004-04-19 16:10:30 UTC
Avanti, fatevi sotto: c'è posto per tutti.
Francesco Rotta
2004-04-19 16:41:36 UTC
Post by angiolillo
Post by Noctua Cojuntas
e gli altri? Fatevi sentire! Emanulele Ornella, Angiolillo, Piero Cioni,
Francesco Rottae chi mi dimentico? Battete un colpo su
http://www.ludoland.org/modules.php?name=Reviews
Avanti, fatevi sotto: c'è posto per tutti.
figata !
almeno in questo sito sono più popolare di te di Faidutti e del mitico
Porazzi !!!!
Ma lo sai che è proprio bello questo sito :-D

Francesco
angiolillo
2004-04-20 11:09:36 UTC
Post by Francesco Rotta
almeno in questo sito sono più popolare di te di Faidutti e del mitico
Porazzi !!!!
Ma lo sai che è proprio bello questo sito :-D
Bravo! Ora il problema però è "popolare il sito", non "essere popolare
sul sito"... ;-)))
LosGrandes
2004-04-20 23:57:06 UTC
Finalmente riesco a scrivere di nuovo! Mi sa che sbagliavo la PW...
d'oh! xx
__

Ringrazio Pier Giorgio, Francesco e Andrea per i dati inviati, Angelo
per le correzioni e Giorgia per l'aiuto enorme che ci sta dando
contattandovi personalmente e qui su ihg: era da tanto che avevamo in
mente questo progetto (sarà che ho sempre avuto la mania delle
biografie, anche a scuola...), ma non sapevamo bene come realizzarlo.
Ovviamente è gradito materiale di ogni tipo (le foto dei vostri giochi
che non siamo riusciti a trovare, per esempio) e ci auguriamo che non
tardino ad arrivare altre bio-ludografie (Stefano Luperto, Emiliano
Sciarra, Piero Cioni... e tutti gli altri: vi aspettiamo!)

C'è una piccola modifica nell'indirizzo e ci scusiamo per questo con
quanti dovranno correggere eventuali links.
L'URL del Database dei Game Designers adesso è:
http://www.ludoland.org/modules.php?name=Reviews2

Andrea Angiolino
http://www.ludoland.org/modules.php?name=Reviews2&rop=showcontent2&id=8

Pier Giorgio Paglia
http://www.ludoland.org/modules.php?name=Reviews2&rop=showcontent2&id=5

Angelo Porazzi
http://www.ludoland.org/modules.php?name=Reviews2&rop=showcontent2&id=2

Francesco Rotta
http://www.ludoland.org/modules.php?name=Reviews2&rop=showcontent2&id=6

A presto! :)
Alessandra
angiolillo
2004-04-21 07:53:22 UTC
Ciao!
Post by LosGrandes
Ovviamente è gradito materiale di ogni tipo (le foto dei vostri giochi
che non siamo riusciti a trovare, per esempio)
Ho provato a contattarvi via mail per una correzioncina e per le foto,
ma invano. Se mi scrivi ad angiolillo (at) gioco (punto) net
dall'indirizzo a cui preferisci essere contattata ti rispondo!

Grazie mille di tutto,

Andrea
LosGrandes
2004-04-22 18:18:37 UTC
[...]