[OT] Un virus, no due...aiutooooo, siamo invasi...cof cof...sdeng..morto
Francesco Rotta
2003-09-19 10:19:37 UTC
Ormai mi arrivano circa 6/7 virus all'ora da 150 kbyte l'uno.
Ormai scaricare la posta più che un piacere (ma dove?) è un dovere.
Un consiglio scaricatevela in web mail evitate scaricamenti di parecchi
minuti e possibili contagi.
Penso che tra oggi e domani lo diranno al tg la situazione diventa minuto
dopo minuto sempre più insostenibile. Oggi ha raggiunto picchi di
crescita mai raggiunti prima, questo è il virus più devastante (in
termini di rottura di palle) mai raggiunto prima.

Si palesa con la classica patch di windows da installare

Francesco

P.S. pensavo di sostituire il mio pc con un Tamagochi, è più simpatico e
richiede meno assistenza...
...voi che ne pensate ?
stefanogaburri
2003-09-19 10:26:31 UTC
Post by Francesco Rotta
[...]
ragazzi, dov'è il problema, ci sono centocinquanta tool che permettono
di scaricare solo gli header e indicano la dimensione e l'evenutale
presenza di attachment, così si possono cancellare i messaggi
direttamente sul server...

cercate sulla rete mailwasher, POP3 Scan mailbox, oppure andate su
tucows e guardate un po' in giro
Post by Francesco Rotta
Si palesa con la classica patch di windows da installare
eccerto, se però mi arriva un'email firmata microsoft con attaccato un
eseguibile e ci clicco sopra, merito proprio un diploma ECDL honoris
causa...

Noctua Cojuntas
2003-09-19 10:22:46 UTC
Post by Francesco Rotta
Ormai mi arrivano circa 6/7 virus all'ora da 150 kbyte l'uno.
Idem con patate scarico tre account da qui, ed è un inferno
Norton fa il suo sporco lavoro, ma la situazione è insostenibile

Giorgia
Ivan Sofa n.1
2003-09-19 10:42:41 UTC
Post by Noctua Cojuntas
Post by Francesco Rotta
Ormai mi arrivano circa 6/7 virus all'ora da 150 kbyte l'uno.
Idem con patate scarico tre account da qui, ed è un inferno
Norton fa il suo sporco lavoro, ma la situazione è insostenibile
hai detto bene: lo fa proprio SPORCO il lavoro :-)

ivan
liga
2003-09-19 10:26:59 UTC
Post by Francesco Rotta
[...]
direi che Linux potrebbe essere uan soluzione piu' concreta ed efficace ...
o almeno, lo e' per me ...

ciao e buon virus a tutti voi che utilizzate macchine winzozz!

Liga

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Nand
2003-09-19 10:52:28 UTC
Post by Francesco Rotta
[...]
Swen.A? Vi consiglio la lettura di:
http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/***@mm.html
Molto istruttivo (per un informatico).

Comunque:
1) Non usate Outlook,
2) Se dovete usarlo, aggiornatelo all'ultima versione,
3) Non eseguite gli allegati .exe (oltre agli altri allegati sospetti)

/\/and
http://www.quattrostelle.it/giorgia/IHG/scheda.asp?anagrafica=27
Poltrick
2003-09-19 13:06:50 UTC
Post by Nand
1) Non usate Outlook,
Che usate voi??? io uso outlook senza anteprima ed elimino tutto
quello che proviene da fonti non conosciute..
Cosa usate voi per i newsgroup??? suggerimenti???
stefanogaburri
2003-09-19 13:26:16 UTC
Post by Poltrick
Post by Nand
1) Non usate Outlook,
Che usate voi??? io uso outlook senza anteprima ed elimino tutto
quello che proviene da fonti non conosciute..
outlook mai, usa mozilla o thunderbird. Per i ng, lo stesso oppure free
agent o gravity.

io personalmente sono passato da netscape 7 a mozilla 1.4 a Thunderbird
0.2 e sto da dio
perrins87
2003-09-19 14:27:37 UTC
Post by Poltrick
Post by Nand
1) Non usate Outlook,
Che usate voi??? io uso outlook senza anteprima ed elimino tutto
quello che proviene da fonti non conosciute..
Cosa usate voi per i newsgroup??? suggerimenti???
eudora per le email
non apre nessun allegato in automatico, perfettamente compatibile con
gli antivirus e ha una gestione allegati assolutaemnte trasparente
(sono salvati _separatamente_ dal messaggio in una cartella dove si
possono eliminare, ecc ecc.....)
per i ng uso free agent
sono entrambe in inglese, e forse all'inizio ci si trova spaesati ma,
credetemi (oramai eudora lo uso da più di due anni) dopo due settimane
di eudora non si riesce proprio a tornare ad outlook
ah... naturlamente è tutto gratis (per eudora o usi meno funzioni
oppure le usi tutte e tieni visualizzato un banner (5cm x 5cm di
spazio, che se non hai il banner non puoi cmq usare, c'è scritto
eudora)
Myszka
2003-09-19 16:14:13 UTC
Post by Poltrick
Post by Nand
1) Non usate Outlook,
Che usate voi??? io uso outlook senza anteprima ed elimino tutto
quello che proviene da fonti non conosciute..
Cosa usate voi per i newsgroup??? suggerimenti???
Io consiglio anche un filtro su tutto cio' che proviene da microsoft.com

strumenti->regole messaggi->nuova regola->mittente contiene microsoft->elimina
messaggio

Tanto da quel mittente che puo' venire? ;)
In ogni caso microsoft non scrive a me, se anche scova un problema. Quindi
una mail con mittente microsoft e' comunque da buttare.

Ciao,
Myszka
'Brizio
2003-09-21 20:21:36 UTC
Il Fri, 19 Sep 2003 13:06:50 GMT, dalla lontana Amburgo, scorsi
Post by Poltrick
Che usate voi??? io uso outlook senza anteprima ed elimino tutto
quello che proviene da fonti non conosciute..
Cosa usate voi per i newsgroup??? suggerimenti???
Uso da sempre Eudora per la posta e per i NG utilizzo Agent.
Mai avuti problemi.

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
'Brizio
Facchino di Seconda Scelta della MorraCorporation
Ex Campione Mondiale Italiano di Tokio
http://gilda.it/morra/
Francesco Rotta
2003-09-21 21:02:34 UTC
Post by Poltrick
Post by Nand
1) Non usate Outlook,
Che usate voi??? io uso outlook senza anteprima ed elimino tutto
quello che proviene da fonti non conosciute..
Cosa usate voi per i newsgroup??? suggerimenti???
In questo caso specifico è una domanda senza senso come quella del
sistema operativo o del mac/pc
Il problema è che in questo momento si stanno intasando le caselle di
posta elettronica e poco importa cosa hai sul tuo pc dopo che ti si è
riempita di virus o donnine nude, quando è a tappo ritornano al mittente
è questo il vero problema.

Come sconfiggerlo ?
Questo virus ho dimostrato in altra sede che sfrutta solo i canali dei ng
andando ad utilizzare gli account dei post.
L'unico modo è distoglierlo utilizzando degli stratagemmi.
Quali ?
Per esempio noterai che il mio account è cambiato e noterai che non ho
messo come niubbi che si spacciano per esperti frasi del tipo
***@provider.it poichè se uno fa uno spider fatto
decentemente elimina le maiuscole e voilà ^__^
O anche cose del tipo ***@provider.it e poi la frasetta
ingenua "togli 'la spazzatura' per rispondermi" poichè se lo spider è
fatto decentemente va a prendere tutte le parole in fondo al post e le
sottrae all'account ossia fa quello che farebbe un uomo, e voilà
Come ho fatto faccio in modo che l'ideatore dello spider debba almeno
conoscere l'italiano per creare il collegamento tra "numeri" e 1234.
Ma non è infallibile bisognerebbe studiare qualcosa di più efficace.

ciao
Francesco

Per rispondermi privatamente togliere i NUMERI
Antonello Salvatucci
2003-09-22 13:47:25 UTC
In article <kFpbb.335630$***@twister1.libero.it>, topologico1234
@libero.it says...
Va meglio ora ?
Molto meglio :-)

Ciao,
Antonello
--
Contribuisci anche tu al database giochi e lingue:
http://www.salvatucci.com/antonello/boardgames/bglang/bglang_list.php
Tommaso Percivale (Capo Officina)
2003-09-19 12:05:10 UTC
Post by Francesco Rotta
[...]
ringraziate coloro che usano outlook, e' tutto merito di questi grandi e
geniali frutti dell'informatica di massa.
Post by Francesco Rotta
P.S. pensavo di sostituire il mio pc con un Tamagochi, è più simpatico e
richiede meno assistenza...
...voi che ne pensate ?
se il tamagochi gira sotto linux direi che e' un'ottima idea, in caso
contrario preparati ad invasioni di zecche e bestiacce varie che devi
scacciare ogni volta con un metodo diverso e acquistando i prodotti
giusti...
--
Ass. Cult. No Profit
Officina Delle Idee
http://www.officinadelleidee.org/
Francesco Rotta
2003-09-19 17:47:22 UTC
Post by Tommaso Percivale (Capo Officina)
[...]
Il mio amato Tamagochi lo posso usare anche sotto linux sotto unix o
sotto le lenzuola se vuoi ma se mi arrivano post con allegati da 150
kbyte l'uno poco si può.
Stamattina mi arrivavano 5/6 messaggi all'ora. Primo pomeriggio circa 8.
A metà pomeriggio sono arrivato ad un picco di 20 messaggi di 150 kbyte
l'uno all'ora !!!! Nel tardo pomeriggio poi era calato ma ora mi sa che
sta riprendendo vita (me ne sta arrivando mentre sto scirvendo circa 1
ogni 3 minuti.
Se fossero foto di belle maialone sarebbe la stessa cosa, il fatto che si
tratta di un virus poco importa è la grandezza che mi spacca i marroni.
Se continua così rischio di vedermi la casella di posta intasarsi in meno
di 1 ora !!!!

Sicchè se aveste qualche cosa da scrivermi (newsletter, ecc....)
aspettate che passi questa bufera infettata per farlo.

ciao
Fra

P.S. Gaburri scrisse:
[...]

Io posso anche usare questi splendidi tool compreso il fantastico
www.despammed.com ma bisognerebbe essere collegati 24 ore al giorno per
fargli eseguire una pulizia aggiornata e dato che il virus lavora lavora
lavora sopratutto mentre stai ronfando allora sei è tutto inutile, io per
esempio ora me la guardo via webmail sicchè non ho problemi ne di tempo
per lo scaricamento ne di infezioni varie ma l'unico problema è solo
l'ingombro delle email.
stefanogaburri
2003-09-19 20:43:55 UTC
ma hai un'inbox di 5 MB?
Francesco Rotta
2003-09-19 23:16:56 UTC
"stefanogaburri"
Post by stefanogaburri
ma hai un'inbox di 5 MB?
No lo sto svuotando molto spesso.
Ad esempio quando mi sono assentato per la cena dalle 20 alle 21.30
quando sono tornato ne avevo una cosa come 22, stasera sono uscito alle
22 e sono tornato ora 01.11 e ne ho trovato solo 18.
Ma rimarrà scoperta tutta stanotte e tutta domani mattina....
speriamo non mi scriva nessuno di importante.

Francesco
Lorenzo Canapicchi
2003-09-22 08:35:00 UTC
Beh se non puoi combatterli, fatteli amici, attiva un'account hotmail
e metti come filtro "butta tutto meno gli indirizzi che ho in rubrica"
(o meno drastico butta quasi tutto quello che sembra spam), usa quello
come indirizzo mail per usenet ed osserva lo zio bill che in remoto fa
il lavoro per te e butta tutta la monnezza.

kbyte l'uno poco si può.
'Brizio
2003-09-21 20:24:38 UTC
Il Fri, 19 Sep 2003 12:05:10 GMT, dalla lontana Amburgo, scorsi
Tommaso Percivale (Capo Officina) proclamare a it.hobby.giochi i
Post by Tommaso Percivale (Capo Officina)
ringraziate coloro che usano outlook, e' tutto merito di questi grandi e
geniali frutti dell'informatica di massa.
Un mio collega serbo-canadese ha avuto il PC di casa infettato da uno
degli ultimi virus. Lui usa Outlook. Quando gli ho detto di passare ad
altro, ad esempio Eudora, mi ha guardato sorridendo e dicendo: "Eudora
lo usavo 3 anni fa, esiste ancora?".
--
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
http://gilda.it/morra/
Francesco Rotta
2003-09-20 16:14:58 UTC
Ultimo OT...promesso :-)
Se a qualcuno interessasse avere una panoramica generale di questa
epidemia ho aperto un thread "lassù".
Per adesso me la cavicchio dato che c'è uno che ne riceve più di 200 al
giorno.

Francesco
Luca Kunz Schopfenhoffen
2003-09-21 22:46:38 UTC
Ragazzi, scusate se faccio la solita domanda, ma visto che odio gli
antivirus, come le buone medicine (mi fanno venire i nervi)
mi sto limitando a non aprire attachment in automatico o in manuale.
Che dite, ancora non l'hanno inventato un virus che si propaga aprendo i
messaggi?
Oppure uno di questi ce l'ha?

Saluti, baci e bestemmie

Luca Kunz Schopfenhoffen
Nand
2003-09-21 22:55:36 UTC
"Luca Kunz Schopfenhoffen" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@mygate.mailgate.org...
Post by Luca Kunz Schopfenhoffen
Che dite, ancora non l'hanno inventato un virus che si propaga aprendo i
messaggi?

La risposta è sì, ma solo in certi casi. Una serie di virus, tra cui anche il
recente Sven.A sfrutta una vulnerabilità di Outlook Express 5.0 e 5.5 che fa
eseguire automaticamente gli allegati alla sola lettura del messaggio. Questo
spiega perché ci sono dei virus che si diffondono così in fretta, per cui:

1) Non usate Outlook,
2) Se dovete usarlo, aggiornatelo all'ultima versione.

Qualunque altro programma di e-mail che eseguisse automaticamente gli allegati
alla lettura dei messaggi andrebbe evitato come la peste...

stefanogaburri
2003-09-21 23:32:01 UTC
[...]
l'hanno inventato da anni, sfruttando un ben noto baco di outlook sui
MIME-types. Se però usi un altro client di posta non c'è problema. A
dire il vero, anche se usi versioni recenti di outlook quel particolare
baco non c'è (però ci sono ottocento altri problemi, ognuno con la sua
patch su windowsupdate)

Francesco Rotta
2003-09-21 23:45:15 UTC
[...]
http://digilander.libero.it/dvds/virus/badtrans.htm :-)
Lo presi in passato e lo eliminai manualmente
Disinstalla categoricamente l'anteprima
se quella che vedo qua sopra è il tuo vero account fai come ho fatto io
aggiungendo i numeri dato che sto virus si muove assolutamente tramite i
NG e l'unico modo per sconfiggerlo è quello di adottare piccoli
stratagemmi.

Francesco